Il libro dei sogni, Lo sport

Nel titolo ho scritto la parola sport nella giusta dimensione in cui viene tenuto questo elemento essenziale di crescita dei nostri giovani e cioè in piccolo.

Questo era previsto nel libro dei sogni elettorali dell'attuale amministrazione (in neretto i commenti):

Lo sport e le attività ricreative sono da intensificare e valorizzare in un contesto di programmazione e di sviluppo, anche culturale, del territorio e, in tal senso, il Comune collaborerà sia alla realizzazione di grandi eventi sul territorio (diteci quali), sia alla promozione delle attività sportive presso le scuole. E' convincimento, inoltre, che per combattere il disagio giovanile, il pericolo della droga e della delinquenza occorra creare gli strumenti per far vivere al giovane il suo tempo in modo diverso. E' impensabile che nel nostro paese non sia possibile praticare sports fondamentali (nuoto, tennis) per promuovere la crescita e lo sviluppo psico-fisico di un individuo (con tutto il rispetto per nuoto e tennis, ma non mi sembra che godano di molta popolarità tra i nostri giovani, mentre sono popolari calcio e basket). Non è tollerabile che il Campo di calcio comunale - per decenni ritenuto uno dei migliori del circondario - si trasformi, nei mesi invernali, in una vera palude a causa dei pessimi lavori di drenaggio e rifacimento del terreno effettuati, con sperpero di danaro pubblico, dall'uscente amministrazione. Una lacuna colpevole che vorremmo colmare favorendo interventi di manutenzione, di ammodernamento e di ampliamento delle strutture esistenti sul territorio mediante:

- affidamento a tecnici di provata esperienza e professionalità di uno studio di fattibilità per realizzare, eventualmente mediante project financing (modello di finanziamento che consente la realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione), un Centro Sportivo all'avanguardia nonché una piscina (in alternativa potrà stipularsi una convenzione con i proprietari per la copertura e la conseguente utilizzazione pubblica delle piscine già esistenti nel territorio (quelle dei camping) almeno nel periodo invernale; (Farebbe piacere a tutti avere un centro sportivo attrezzato, ma non risulta da nessun atto pubblico di questa amministrazione la volontà di realizzarlo)

- rifacimento del manto dell'attuale campo sportivo con manto in erba sintetica (reperimento dei necessari fondi, anche attraverso stanziamenti pubblici e/o privati); (per fortuna sembra che la folle idea di buttare nel fango 450.000,00 € sia tramontata)

- rifacimento della pista ciclabile (lesionata in più parti e pericolosa in alcuni tratti) con revisione dell'attuale percorso; (La pista è sempre più impraticabile e pericolosa)

- realizzazione di campi da tennis con l'apporto di capitale misto pubblico-privato; (Previsti per il 2011 150.000,00 €, ma di soldi pubblici)

- ultimazione della palestra nel capoluogo con pavimentazione e gradinate; (Non sono riusciti nemmeno a far omologare il campo di basket con le misure regolamentari di 15x28 m.)

- sostenimento dell'attività agonistica e sportiva delle squadre giovanili, con l'impegno di promuovere il nome e i prodotti della nostra città; (Se non si impegnano le società stiamo freschi ad aspettare l'impegno del Comune)

- promozione ed impulso alle associazioni ed alle attività culturali, ricreative e sportive rendendole organiche su tutto il territorio comunale.(Come al solito parole vuote e prive di riscontro reale nella vita di tutti i giorni)

(Continua)

Meditate gente, meditate...