Fra poco tornerà...  

   Abbiamo ricevuto dall'amico Vito Sbrocchi questo articolo che pubblichiamo molto volentieri.

   Lo scorso mese di novembre la compagnia petrolifera Mediterranean Oil and Gas ha richiesto al Ministero dell'Ambiente la valutazione di impatto ambientale, ultimo passo importante prima dell'installazione della piattaforma Ombrina Mare 2 a soli tre chilometri dalla costa di San Vito Chietino.

   In merito a tale valutazione gli enti e singoli cittadini possono inviare osservazioni di qualsiasi natura ai seguenti indirizzi entro e non oltre il prossimo 25 gennaio: Direzione per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - via Cristoforo Colombo, 44 - 00147 Roma; oppure alla Direzione Generale della Pesca Marittima e dell'Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - via dell'Arte, 16 - 00144 - Roma, specificando nell'oggetto "Ombrina Mare 2 - concessione d 30 BC MD - Mediterranean Oil and Gas". Prima di completare il resoconto sull'impatto ambientale il Ministero ha l'obbligo di valutare le eventuali osservazioni pervenute da parte di enti e singoli cittadini in merito alle concessioni petrolifere richieste.

   Presto sarà pronto un fac-simile per meglio impostare le osservazioni da inoltrare. La piattaforma avrà un'altezza di circa 100 metri e una larghezza di 50 e sarà installata in una zona di ripopolamento ittico a tre chilometri dalla costa di San Vito Chietino. Situazione che, oltre ad arrecare danni al turismo e alla politica di eco sostenibilità del Comune, arrecherà danni anche alla fauna marina e al centro di ripopolazione ittico.

                                        Vito Sbrocchi