Il libro dei sogni, Il commercio

Questo era previsto nel libro dei sogni elettorali dell'attuale amministrazione (in neretto i commenti) per il commercio:

La mancanza di adeguate azioni di sostegno al settore e la continua espansione dei grandi centri commerciali hanno, lentamente, indebolito il commercio locale. Il Comune, contrariamente all'indifferenza dimostrata in questi ultimi anni, può favorire il commercio locale con la sua politica generale, soprattutto se riesce a stimolare l'attività economica facendo arrivare più gente sul territorio comunale, facendo pagare meno tasse comunali, accrescendo le entrate della popolazione. Bisogna esaminare anche altre possibilità che possano favorire il commercio, con i pareri delle categorie sociali e produttive (associazioni, commercianti e operatori turistici), per rendere condivise ed efficaci scelte che, finora, sono calate dall'alto. E' necessario, quindi, rivitalizzare l'attività commerciale locale attraverso iniziative diverse anche in sinergia con l'azione di sviluppo turistico, quali il:

- favorire la creazione di una associazione e/o consorzio dei commercianti e/o operatori turistici locali con poteri consultivi in materia di commercio e turismo; (Che dire? Infatti di questa fantomatica associazione e/o consorzio non se ne vede l'ombra, a San Vito un giovane aveva aperto con entusiasmo un'attività commerciale, ma l'ha dovuta chiudere dopo pochi mesi)

- gratificare il mantenimento di elevati standard di servizi al pubblico con facilitazioni di carattere fiscale di competenza comunale; (Ma quale mente geniale ha partorito questa idea?)

- promuovere l'accesso facilitato al credito finalizzato; (Certo, il Comune sarebbe dovuto diventare un patronato secondo costoro. Lasciamo perdere!)

- organizzare un "mercatino dei prodotti tipici" con annessa settimana gastronomica. (Finalmente una cosa realizzata anche se in parte, massimo due giorni, e faccio notare che quest'estate i mercatini organizzati in paese erano talmente deprimenti che nessun imprenditore vi ha partecipato)

Bisogna agire in modo da incentivare, nello stesso tempo, sia l'attività commerciale sia le esigenze di residenti e turisti. (E' un'esortazione rivolta a chi?) (Continua)

Meditate gente, meditate...