Trasparenza

   Le difficoltà che si incontrano quando si cerca di conoscere le cose sono continue e soprattutto se si tratta di avere dei documenti pubblici da una pubblica amministrazione.

   Hanno fatto dei regolamenti le cui norme apparentemente dovrebbero facilitare l'accesso del pubblico ai vari documenti, come delibere di giunta o di consiglio, ma nella sostanza si tratta di norme che ostacolano le richieste.

   Dicono questi regolamenti che entro trenta giorni la richiesta deve essere esaudita, ma di solito non è così quando la richiesta può dare fastidio e si aspetta, quando va bene, il trentesimo giorno oppure ci si dimentica della pratica e occorre sollecitare l'ufficio.

   Mi è capitato di chiedere copia di alcune delibere e mi hanno risposto che non ero soggetto giuridicamente interessato, ma mi hanno concesso, bontà loro, di visionarle.

   In questo modo si perde l'immediatezza dell'avvenimento e dopo tutto questo tempo diventa inutile persino parlarne.

   A San Vito le delibere sono state messe sul sito del Comune, ma non hanno valore legale, per cui se uno segnala qualche errore si fa in tempo a correggerle e a far fare a chi segnala l'errore la figura dello scemo.

   Io, però, non mi preoccupo e voglio segnalare due errori macroscopici contenuti in una delibera di giunta municipale e poi, lor signori, facciano quel che vogliono.

   Se siete curiosi cliccate sul link qui a fianco intitolato politica e vedrete di cosa si tratta.