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Piccole spese

   Scorrendo le determine dal 1 gennaio 2016 ad oggi 23 agosto 2017 ho preso atto del consumo eccessivo degli strumenti che il nostro Comune utilizza per la manutenzione del territorio.

   Il primo argomento di queste spese riguarda l'acquisto dei decespugliatori, strumenti indispensabili per l'eliminazione delle erbacce croce e delizia, queste ultime, dei nostri ex cantonieri, che provvedevano alla loro estirpazione con il falcetto e la zappa.

   Ebbene nel periodo sopra menzionato il nostro Comune ne ha acquistati tre, immagino in sostituzione di altri attrezzi non riparabili dopo anni di uso.

   Gli acquisti sono desumibili dalle seguenti determine:

- n. 63 del 12 maggio 2016 - Costo: 530,00

- n. 107 del 4 luglio 2016 - Costo: 524, 60

- n. 113 del 29 giugno 2017 - Costo: 536,80

per un totale di 1.591,40.

 

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   Sempre continuando nella lettura delle determine di cui sopra abbiamo appurato che con la n. 50 del 14 giugno 2016 per "lavori di riparazione della Terna Benati con la sostituzione dell'olio cambio/sollevatore" la spesa stata di 464,09, mentre per i lavori "di riparazione dell'autocarro 4X4 con la sostituzione del motorino di avviamento" la spesa stata di 414,80, ma quest'ultima non stata la sola opera di manutenzione dell'autocarro 4X4, infatti con determina n. 95 del 6 ottobre 2016 si provveduto alla riparazione "dell'impianto frenante e sostituzione della batteria dell'autocarro 4X4" con 771,56 di spesa.

 

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   Concludiamo questa rassegna con le spese per la riparazione del trattore decespugliatore Massey Ferguson.

   La prima determina la n. 52 del 17 giugno 2016, che ha visto impegnata la spesa di 1.366,01 per "l'esecuzione dei lavori di riparazione";

   La seconda determina la n. 67 del 18 luglio 2016 per "l'esecuzione dei lavori di riparazione del braccio decespugliatore Ferri" montato sul trattore, che ha visto la spesa di 588,04;

   La terza determina la n. 37 del giorno 11 agosto 2017 per "la riparazione del braccio del decespugliatore" montato sul trattore Massey Ferguson, che ha visto la spesa di 976,00;

   La quarta ed ultima, per ora, la n. 38 del giorno 11 agosto 2017 per "la riparazione dell'impianto idraulico" del trattore Massey Ferguson, che ha visto la spesa di 567,30.

 

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   Tutto questo per far capire quanto sia costosa la gestione del patrimonio urbano del Comune.