Guido Nenna

   NENNA Guido è nato a San Vito Chietino nel 1909 ed è vissuto sempre in questo ridente paesino. Una volta raggiunta l'età della pensione ha cominciato a dilettarsi di pittura e principalmente di poesia. Scrive i suoi versi in dialetto sanvitese.

   Ha sempre avuto, incoraggiato dalla sua curiosità, uno spiccato senso ritmico ed un innato amore per la sua San Vito che lo hanno portato a comporre tantissime poesie. Il loro contenuto riguarda, appunto, la natura, le tradizioni, la cultura ed i personaggi abruzzesi, o meglio paesani. I suoi versi sono scritti senza seguire regole metriche ma dando libero sfogo alla naturale plasticità del dialetto.

   Tra le righe si intravede oltre ad un amore sviscerato per il suo paese anche una leggera malinconia dei tempi passati, di come cioè la vita degli abitanti era più semplice, più spensierata, più allegra di quando l'artigianato era la maggiore fonte di sussistenza ed essendo stato egli stesso artigiano, probabilmente la sua nostalgia del passato riguarda soprattutto la sua vecchia attività di cui egli ne fece la sua ragione di vita.

Luciano Flamminio - Aprile 1995