Patone Tommaso

   PATONE Tommaso è nato a San Vito Chietino nel 1933 dove è stato sempre residente. Sanvitese da sei generazioni, tanto da parte del padre, quanto dalla parte della madre.

   Ha svolto e svolge tuttora l'attività di commerciante, soprattutto nella distribuzione del gas in bombole e precisamente dal 1940.

   Prima dell'arrivo del metano riforniva a domicilio più del 30% delle famiglie di San Vito centro, della Borgata Marina ed anche della Frazione S. Apollinare.

   Il suo lavoro è stato come una missione, non ha mai tenuto conto del giorno festivo o feriale, se c'era il sole o pioveva, spesso veniva chiamato anche di notte, senza mai rifiutarsi di compiere il suo dovere.

   Ha svolto il suo lavoro con scrupolo e tanta serietà, sempre con il sorriso e la battuta pronta, anche quando le cose, forse, non andavano bene. Occupa il pochissimo tempo libero dedicandosi alla composizione di poesie, in dialetto prettamente sanvitese, senza presunzioni di sorta e con molta umiltà.

   I suoi versi sono scritti così come sgorgano dal profondo del suo cuore, con quella genuinità che lo ha contraddistinto nel tempo e che lo ha fatto conoscere ed amare dalla gente del suo paese e dai tanti forestieri che si recano da lui, specialmente nel periodo estivo.

Luciano Flamminio - Gennaio 1996