Il guadagno

Con la delibera di Giunta Comunale n. 43 del 22/06/2011 avente per oggetto:

SERVIZIO ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA', DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE - C.O.S.A.P. / TARSUG - D.Lgs. 15/11/1993, n. 507 -INDIRIZZI

si affida ad una società di riscossione la concessione per due anni della gestione dei servizi di accertamento e riscossione delle imposte di cui sopra con l'aggio del 50% in favore del concessionario su tutte le riscossioni conseguite.

Alcune annotazioni:

- l'affidamento è stato diretto, perchè si tratta "di affidamento di servizi per un importo complessivamente inferiore a € 20.000,00". Domanda: e che succede se alla fine dell'anno l'importo dovesse essere superiore a quanto preventivato?

- dall'affidamento in concessione "deriva indubbiamente al Comune un beneficio economico". Pensiero malizioso: come può essere conveniente incassare il 50% di una somma? Lo è perchè non si è capaci di incassare il dovuto e quindi qualsiasi somma è un guadagno?

Considerazione finale: non erano sufficienti le varie società di riscossione che già ci avvelenano la vita, bisognava mettercene un'altra.