La forma e la sostanza

Non sono un socio nè il difensore d'ufficio dell'Archeoclub di San Vito Chietino, ma un semplice cittadino che segue la vita amministrativa locale e che chiede chiarimenti al sindaco, che non sempre li fornisce.

L'assessore alla cultura del nostro Comune invia una lettera al sindaco per chiedere delle informazioni, che dovrebbe essere il suo settore a fornire, e la lettera (Cliccare qui per leggerla) viene addirittura portata in consiglio comunale.

Voglio segnalare in merito alcune stranezze di carattere formale:

- non si capisce perchè sia stata portata la lettera in consiglio dato che non si parla di "interrogazione" in nessuna parte della stessa;

- se anche fosse stata un'interrogazione la stessa non doveva essere iscritta all'odg perchè non prevista dal regolamento del consiglio che così recita all'art. 12, comma 3: Nell'interrogazione che va presentata per iscritto al protocollo, il consigliere deve precisare se chiede:

- la risposta scritta, nel qual caso va fornita entro il termine di 30 giorni dall'assunzione dell'interrogazione al protocollo del Comune;

- la risposta orale, nel qual caso l'argomento oggetto dell'interrogazione va iscritto all'ordine del giorno della prima seduta utile del consiglio.

Passo adesso all'aspetto sostanziale della questione e mi chiedo: Chi più dell'Assessore alla cultura dovrebbe sapere che l'area archeologica di Murata Bassa versa in condizioni precarie e che ben fa la stampa a criticare questa gestione che le ha provocate? Cosa ha fatto l'amministrazione per evitare lo stato di degrado denunciato dallo stesso assessore?

Infine credo che l'Archeoclub abbia rispettato la convezione e il fatto che il Comune non abbia presentato lagnanze in merito nel corso dei dieci anni di convenzione mi porta a pensare che non ci siano state irregolarità e che la rendicontazione della somma percepita sia un fatto interno all'Archeoclub che deve renderne conto solo ai soci.

Ultima domanda: perchè il sindaco non risponde alle mie richieste? Aspetta che pure io interessi la procura della repubblica?