Norme antisismiche

   Con l'approvazione del Piano di Ricostruzione del Centro Storico diventerà possibile la sopraelevazione di un piano in alcuni edifici e questo mi sembra un aspetto positivo, perchè permetterà a molti proprietari una migliore vivibilità all'interno di case strutturalmente vecchie e non pensate per le moderne esigenze della gente.

   Ma come tutte le medaglie anche questa ha un risvolto e viene da chiedersi se in questi casi bisognerà ottemperare o meno alle severe norme antisismiche.

   Queste norme verranno osservate? Mi auguro di sì, ma qualche dubbio mi viene considerando che le spese da affrontare farebbero lievitare notevolmente le spese di ristrutturazione. Quindi se le norme non si osservano cosa possiamo dire? Si potrebbe rispondere in maniera semplicistica e dire: Pazienza! tanto in caso di sisma e di un eventuale crollo sarebbero gli stessi proprietari a subirne le conseguenze.

   Spostiamoci dal centro storico e andiamo nei pressi dell'edificio della scuola elementare e mi pongo la domanda: Ma questo edificio è a norma? Non lo so e spero che lo sia, ma se non lo fosse dovrei pormi un'altra domanda e cioè se l'intervento per la creazione di un asilo nido in quell'edificio preveda la messa a norma antisismica dell'edificio stesso.

   E' importante avere una risposta in questo caso, perchè non si tratta più di un fatto privato, ma diventa un fatto pubblico e una risposta è importante per tranquillizzare non solo me, ma soprattutto  chi in quella scuola sta mandando e  manderà i figli anche perchè il ricordo di San Giuliano di Puglia è ancora vivo nella memoria di tutti.