Basket: quale futuro?

Una vera festa di popolo ieri sera 4 giugno presso l'impianto della Cittadella dello Sport per la vittoria dell'ASD Basket San Vito sul Lanciano.

La gioia dei tifosi è stata irrefrenabile e tutto l'ambiente del basket regionale ha riconosciuto questa vittoria come meritata, perchè il San Vito ha vinto la concorrenza di un folto gruppo di avversarie più forti, soprattutto economicamente, e con impianti adatti per giocare in C Dilettanti.

Invece la nostra squadra deve ringraziare la M3 Costruzioni che ha messo a disposizione un impianto, poco capiente, ma meglio attrezzato della palestra comunale.

In queste condizioni, non avendo un impianto idoneo, a cosa è servito vincere il campionato?

Sì, la soddisfazione dei dirigenti è grande, ma nella sostanza si è trattato di una vittoria di Pirro, perchè, se si vorrà giocare in C Dilettanti, bisognerà emigrare a Lanciano o a Ortona dove esistono impianti idonei e alle spese del prossimo campionato bisognerà aggiungere il fatto di dover giocare sempre in trasferta con tutti i disagi che comporterà per la squadra e i tifosi.

Come è possibile che di fronte a questa realtà sportiva l'amministrazione comunale sia praticamente assente?

Quale pubblicità negativa farà la notizia di una squadra che pur avendo vinto sul campo il campionato dovrà rinunciare alla promozione, perchè a San Vito in tanti anni non si è riusciti a costruire una struttura coperta idonea?

E questa amministrazione, che pensa a resort e a porti, che pensa a ricoprire un campo di calcio con centinaia di migliaia di euro di erba sintetica, perchè non pensa anche al basket, che sta dando lustro e onore al nostro Comune?