Autolesionismo

  L'autolesionismo è un atto che implica il procurare, consciamente o meno, danni rivolti alla propria persona, sia in senso fisico che in senso astratto.

   Naturalmente se invece di riferirsi ad una persona ci riferiamo ad un'amministrazione, dobbiamo ampliare il senso della parola, perchè l'effetto ricade poi su tutta la comunità.

   Sono partito da questa considerazione, perchè corre voce che l'amministrazione comunale non voglia concedere l'autorizzazione all'attivazione nei locali della scuola di San Vito della classe primavera.

   Cos'è la classe primavera? E' una classe propedeutica alla scuola dell'infanzia.

   Di classi primavera non ce ne sono molte in giro e non tutti i Comuni della zona, nonostante i loro sforzi, sono riusciti ad averne almeno una.

   Ebbene questa amministrazione, invece di far carte false per conservarla nel territorio comunale, non ne autorizza l'apertura e costringe la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo a trasferire questa importante struttura da San Vito o a Rocca San Giovanni o a Treglio, i cui sindaci, naturalmente, sono ben disposti a riceverla.

   Altro risvolto negativo della questione riguarda i genitori di San Vito, che saranno costretti a portare i figli, con tutti i disagi che ciò comporterà data la piccola età dei bambini soprattutto nel periodo invernale, a Rocca San Giovanni o, nel migliore dei casi, a Treglio.

   Tutta questa operazione sta accadendo nel silenzio più assoluto, nessuno pubblicizza questa sciagura e qualcuno forse si muoverà quando non si potrà fare più niente.

   Perchè i cittadini e i genitori devono subire questi comportamenti? Il sindaco e l'assessore al ramo si rendono conto dei guai che stanno combinando? Ne sono coscienti?