La casa di Vittorio

   Chi si avvia a piedi per una stradina parallela alla SS 16, che si chiama Via Caduti sul Lavoro, incontra ad un certo punto una vecchia casa signorile di proprietà dei Marino Della Fazia dove ha il suo laboratorio il noto artista sanvitese Vittorio Bruni.

   Già nell'avvicinarsi alla casa si nota un qualcosa di diverso e sul muro che precede il cancello d'ingresso ci sono due dipinti con Topolino e Minnie con su scritto Via della Collina Azzurra, nome col quale Vittorio, uomo solare e ottimista, ha voluto ribattezzare la strada.

   Il cancello d'ingresso in ferro lascia alla vista il bel giardino  con frasi dipinte sui muri, che Vittorio ha riempito di vita con le sue creazioni artistiche e che sembrano spuntare dalla terra come essere viventi.

   Lo chiamo, mi apre e mi illustra le varie parti del giardino. Ci sono due uccelli, funghi, tartarughe, serpenti, un cervo, che Vittorio con il suo modo aperto e popolare di parlare chiama il "cornuto", un vecchio argano che è diventato la bocca della verità, un tronco recuperato sulla riva del mare, che è diventato un giocoliere e tante piante che in questo periodo primaverile colorano tutto il giardino.

   Lui vive là, lavora nelle camere interne della casa e si vanta di non avere la luce elettrica, perchè, dice, è sufficiente la luce che il buon Dio gli fornisce attraverso il sole.

   Voglio farvi partecipi di queste bellezze e se cliccate sulle parole sottolineate le vedrete comparire davanti a voi e mi auguro che vi diano lo stesso piacere, che ho avuto io nel vederle dal vivo.