Concessioni cimiteriali

   Il cimitero di San Vito Chietino ha superato abbondantemente il secolo di vita e si è proceduto nel corso degli anni a doverosi ampliamenti e a tentativi di farne uno più moderno al suo fianco.

   Il risultato è sotto gli occhi di tutti: esiste un ingresso e niente più.

   Ma al di là di ciò è interessante capire se l'amministrazione comunale è interessata a mettere ordine nelle concessioni cimiteriali di cui molte sono sicuramente scadute.

   La concessione cimiteriale costituisce una tipica figura di concessione demaniale e questa concessione prevede che la proprietà resti pubblica, mentre il bene è inalienabile e intrasmissibile in eredità e a maggior ragione non ne è possibile la vendita.

   Le concessioni sono a tempo determinato ed hanno durata non superiore a 99 anni e anche se esistono concessioni di durata superiore (concessione perpetua) queste ultime possono essere revocate.

   E' vero che su questa possibilità la giurisprudenza mostra pareri discordanti, ma sembra che possano essere revocate soprattutto quelle concessioni dove non si siano verificate tumulazioni da oltre 50 anni.

   Penso che un intervento dell'amministrazione sia doveroso, perchè esistono tombe e cappelle in completo abbandono, che potrebbero essere restituite alla fruizione dei cittadini, che trovano sempre più difficoltà, per mancanza di spazio, alla tumulazione dei propri morti.