Encomio d'onore

   Scartabellando tra le vecchie delibere del consiglio comunale di San Vito, mi è capitata tra le mani e ha destato la mia curiosità la n. 47 del 30 settembre 2002.

   L'oggetto della delibera così recita: "Appuntato dei Vigili Urbani Claudio TAVANI, conferimento encomio d'onore per l'azione da egli portata a termine il 26 giugno 2002".

   Nella proposta del Sindaco di allora, Maria Teresa Giannantonio, si legge:

"Visto che nella serata di mercoledì 26 giugno 2002 una giovane ragazza voleva attuare un proposito di suicidio stendendosi sul binario della ferrovia Adriatica nel tratto che attraversa Marina di San Vito;

considerato che l'appuntato dei Vigili Urbani di questo Comune, Claudio Tavani, (...) con straordinaria prontezza di riflessi (...) riusciva a trascinare di peso la giovane allontanandola dal binario alcuni attimi prima che sopraggiungesse un Intercity ad alta velocita" il Consiglio Comunale con voti unanimi espressi per acclamazione delibera di conferire all'Appuntato dei Vigili Urbani di questo Comune, Claudio Tavani l'encomio d'onore.

   Mi sono permesso di ricordare questo avvenimento per rendere omaggio ad una persona che ha svolto per tanti anni con grande passione un servizio alla comunità sanvitese e che fra poco lascerà il servizio per godere della meritata pensione.

   A volte burbero, ma il più delle volte con grande ironia, Claudio ha svolto un servizio di cui sentiremo la mancanza e penso di interpretare il pensiero di molti sanvitesi se mi permetto di dire a Claudio: GRAZIE.