Il bando

   E' stato pubblicato il bando di concorso per l'affidamento in concessione della progettazione (definitiva ed esecutiva), costruzione e gestione del porto turistico del nostro Comune.

   Sono previsti ben 315 posti/barca di diversa stazza e l'importo globale dei lavori dovrebbe ammontare a € 20.400.000,00.

   Il porto prevede anche un'area destinata ad attività commerciali e turistiche.

   La durata della concessione non potrà superare i 50 anni e la costruzione dovrà essere eseguita entro il termine, non perentorio sembra di capire, di 24 mesi.

   Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 20 agosto prossimo.

   Come tutti i bandi anche questo presenta, secondo me, delle ambiguità e delle formule di salvaguardia, che permetteranno all'Amministrazione comunale di decidere su chi dovrà vincere.

   Infatti tra le varie norme c'è quella per cui l'amministrazione comunale si riserva la facoltà di non procedere all'aggiudicazione come si riserva pure la facoltà di aggiudicare la concessione anche in presenza di una sola offerta valida ed idonea.

   Restiamo quindi in ansiosa attesa del prossimo 20 agosto per sapere se e quante imprese avranno risposto al bando e chi sarà stato il vincitore.

   Incrociamo le dita e speriamo che le cose vadano per il meglio e di non ritrovarci un'altra incompiuta sul groppone.

   Un'ultima considerazione: nel bando si parla di salvaguardare i due trabocchi esistenti, cioè di lasciarli lì dove stanno e ciò significa che si dovranno creare gli accessi per i lavori, allargando l'attuale porto a sud e che quindi si perderà un bel pezzo di spiaggia a danno degli stabilimenti balneari.