Elezioni?

Oggi 17 settembre presso il Circolo pensionati si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Comitato Direttivo.

Quantunque si tratti di un'associazione privata dove ognuno fa quello che vuole anche se le norme dicono il contrario, mi sono meravigliato del modo di condurre le operazioni di voto.

Sono entrato, mi è stata data una scheda con un elenco di soci e sono stato invitato a votare per un massimo di quattro candidati.

Tutto sembra normale, ma non credo che tale sia dato che, naturalmente posso sbagliarmi, non ho visto la scheda vidimata da qualcuno e questo fatto può prestarsi a brogli.

La segretezza del voto poi non esiste dato che chiunque passeggiasse nella sala poteva sbirciare per vedere l'espressione del voto del socio e io ho avuto l'impressione che qualcuno si sia affacciato sul tavolo mentre votavo.

A questo punto parlare di regolarità del voto mi sembra un eufemismo, perciò invito l'attuale presidente a denunciare ai Probi Viri queste anomalie e a chiedere di annullare le elezioni.

Naturalmente so benissimo che questo invito cadrà nel vuoto, ma se la gestione dell'Associazione comincia sotto questi segni, vi lascio immaginare cosa succederà durante la gestione "normale" delle attività sociali.