Un dubbio

   L'amministrazione comunale ha approvato venerdì scorso la variante puntuale al PRG per permettere l'insediamento del resort in c.da Foreste.

   Pubblico assente, non eravamo nemmeno i fatidici quattro gatti, il consigliere Mancini abbandona la riunione perchè interessato all'argomento e il consigliere Nardone nell'ingrato compito di oppositore.

   In pratica la scena è stata assorbita dall'assessore Comini, che ha relazionato sull'argomento e risposto ad alcune domande del consigliere Nardone.

   Per me non è stato semplice seguire il ragionamento dell'assessore dato che non possedevo copia del progetto e l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la liquidazione dell'opposizione della Provincia di Chieti al progetto.

   Facciamo un passo indietro:

- il giorno 20 aprile 2012 il Comune di San Vito convoca la Conferenza dei Servizi per la variante al PRG;

- la Provincia di Chieti non partecipa, ma invia una corposa memoria illustrando i punti di conflitto della Variante con il Piano Paesistico Provinciale;

- l'amministrazione comunale non tiene nel debito conto le osservazioni e fa andare avanti l'iter attuativo della variante, acquisendo in data 4 maggio 2015 una consulenza tecnica sulla compatibilità della Variante con il Piano Paesistico Provinciale;

- il consulente Prof. Ing. Giovanni Crocioni rassicura l'amministrazione comunale sulla rispondenza della Variante con il Piano Paesistico Provinciale.

   A questo punto mi chiedo:

che valore può avere una consulenza di parte in un conflitto con la Provincia? E' come dire che mi arriva una contestazione dal Comune di San Vito sulla violazione di qualche regolamento comunale e io rispondo con un parere di un avvocato, da me pagato, che dichiara che il Comune ha torto ed io ho ragione.

   Pensate che il Comune si accontenti del parere di parte del mio avvocato e mi dia ragione? Non credo proprio!

   E la provincia accetterà di dire: scusate avete ragione, è giusto quello che è scritto nella perizia di parte? Quanto meno aprirà un contenzioso con il Comune.

    Ma la Provincia verrà mai a conoscenza di questi fatti? No di certo, a meno che qualcuno non la informi.