Cattive abitudini

   L'Albo pretorio di un Comune è lo specchio di tutte le pubbliche attività di un'amministrazione, ma a volte capita, che non se ne faccia un uso adeguato.

   Prendiamo per esempio una delibera o una determina, che contengano degli allegati, ebbene spesso accade che questi allegati che formano parte integrante e sostanziale delle stesse non vengano pubblicati.

   Prendiamo il caso specifico della determina n. 17 del 23 marzo avente per oggetto il rimborso totale dell'acquisto dei libri di testo e ci accorgiamo che gli allegati A e B, che fanno parte integrante della determina non sono stati pubblicati, come non è stato pubblicato il testo dell'integrazione alla determina stessa.

   Viene spontaneo chiedersi il perchè di queste mancate pubblicazioni e non è facile darsi delle risposte anche se la più ovvia potrebbe essere quella che non si vuol far sapere a chi sono stati elargiti questi contributi.

   Vuoi vedere che la risposta è più semplice di quanto si creda?

   E' solo un problema di privacy, ma in questo caso viene da chiedersi: questi contributi sono privati o pubblici?

   In conclusione c'è qualcuno che può darci una risposta e farci sapere, in base a quali norme di legge, perchè questi allegati non si pubblicano?

   Come al solito restiamo in un'inutile attesa.