I conti
Non avendo molto tempo a disposizione ho interrotto la lettura delle determine pubblicate sul sito del nostro Comune.
Oggi, avendo un po' di tempo a disposizione, ho pensato di fare una capatina sul sito del Comune e mi è capitato di leggerne una riguardante le spese per i festeggiamenti in occasione del Natale, ma quando sono arrivato alla conclusione sono rimasto meravigliato dal fatto che la somma del totale e quella dei parziali non erano congruenti.
Infatti la spesa totale imputata sulla determina è "di € 4.785,00 sul Bilancio di previsione 2016-2019 secondo l'esigibilità riportata nella seguente tabella", tabella che non riproduco interamente perchè il formato di questa pagina non lo permette:
Capitolo | Esigibilità 2016 |
2090 2091 2091 2091 2091 2091 2099 2092 2099 |
2.318,00 360,00 360,00 384,00 384,00 610,00 171,00 198,00 147,29 |
ma se facciamo il totale delle spese presenti in tabella ci accorgiamo che la somma è di € 4.932,29.
Cosa succederà quando si dovrà fare il bilancio finale se le somme non corrispondono? E dove vanno a finire gli euro di differenza tra la spesa totale dichiarata in determina e la spesa che sta in tabella?