Il difensore

   Stamani, 29 giugno, mi trovavo casualmente in Municipio, perchè dovevo ritirare i sacchetti per l'umido, quando ho sentito una discussione un po' concitata.

   Mi sono avvicinato e ho trovato un impiegato comunale, che cercava di far capire ad una signora che la strada provinciale di Passo Tucci era sì agibile, ma non formalmente, perchè la Provincia non dava ancora il suo placet al transito.

   La signora, però, non riusciva a capacitarsi di come una strada perfettamente funzionante e dove in tanti passano tranquillamente, ignorando il segnale, che indica il divieto di transito, non potesse essere transitabile dai mezzi del servizio urbano.

   Ad un certo punto la signora esclamò: "Ma come, le tasse ce le fate pagare (e molto care aggiungo io) e i servizi non ce li date? Ma a chi dobbiamo rivolgerci? Chi difende il cittadino in queste situazioni?".

   A questo punto mi sono intromesso nella discussione e ho invitato la signora a recarsi in un ufficio poco distante dove avrebbe trovato il difensore dei cittadini: il sindaco!

   Purtroppo il sindaco, in quel momento, era assente.