La scuola  

   Abbiamo ricevuto, e la pubblichiamo con grande piacere, l'interrogazione presentata in data 24 gennaio dal consigliere Donato Mancini sulla situazione della scuola elementare di Sant'Apollinare a riprova che qualcosa si sta muovendo per sollecitare la risoluzione di questo grave problema.

   Di solito il sindaco alle nostre richieste non risponde, ma al consigliere Mancini la risposta non potrà essere negata e noi e, immagino, la cittadinanza la risposta la attendiamo con molto interesse.

   Ecco il testo dell'interrogazione:

SAN VITO CHIETINO, 24.01.2016 

                                                                  AL SIG. SINDACO

                                                                DI  SAN VITO CHIETINO

 

Il sottoscritto DONATO MANCINI, consigliere comunale, 

PREMESSO CHE 

·        Il problema della sicurezza della scuola di Sant’Apollinare è emerso sin dal febbraio 2015;

·        Il sottoscritto non è mai intervenuto sull’argomento evitando sterili inutili polemiche, e ha lasciato lavorare la Giunta, accettando tacitamente qualsiasi scelta operata,  con l’auspicio di una rapida e fattiva soluzione del problema più serio che essa si è trovata a dover risolvere da quanto si è insediata, poiché la sicurezza di una scuola è, e deve essere la priorità assoluta di un’Amministrazione Comunale al fine di  evitare quanto già accaduto a San Giuliano di Puglia  

interroga la S.V. 

per sapere :

·        come mai pur essendo venuto a conoscenza delle criticità strutturali del fabbricato emerse  della perizia fornita dal Tecnico Ing. D’Antonio Luigi da Lei incaricato, perizia  riconsegnata all’Ufficio Tecnico sin dal febbraio 2015, non ha preso alcun provvedimento cautelativo a salvaguardia dell’incolumità di tutti i fruitori del edificio e a permesso che le attività scolastiche si svolgessero normalmente come se niente fosse, mettendo di fatto a rischio tutti nel periodo febbraio-luglio 2015.

·        come mai, pur essendo ormai sicuramente edotto sull’esistenza del problema e dei relativi rischi, non ha utilizzato il periodo delle vacanze estive  2015 per predisporre tutti i provvedimenti necessari atti all’immediata messa in sicurezza del plesso per poter garantire la regolare ripresa delle lezioni, scongiurandone  la chiusura e evitando rischi  e disagi a cui oggi gli alunni e i famigliari sono costretti.

·        Se la Giunta ha dato disposizione a produrre istanza secondo quanto previsto dalla Deliberazione della G.R. n. 728 del 11/11/2014  per la richiesta di contributo da parte degli Enti Locali, entro il 13 dicembre 2014 e se si con quali atti e con quali risultati.

·        Quali sono i costi che il Comune di San Vito ha sostenuto, sostiene e sosterrà per la gestione di questa emergenza e se la Giunta ha valutato che con tali costi avrebbe potuto già risolvere in gran parte il problema.

·        Chi sosterrà in futuro i costi del trasporto degli alunni da Sant’Apollinare agli altri plessi del Comune? Dovranno essere i genitori?

·        Quali sono i provvedimenti adottati a seguito dell’Ordinanza di chiusura, e con quale tempistica la Comunità di Sant’Apollinare potrà riavere la propria  scuola messa in sicurezza. Scuola da sempre considerato di altissimo livello in zona grazie anche all’alta qualità del personale docente e non che vi opera.

   Ritengo opportuno concludere l’interrogazione con l’ ammonizione  al Sindaco in primis, e alla Giunta al completo, a porre immediato e fattivo rimedio al lassismo e incompetenza, che ha caratterizzato questa vicenda. Non entro in merito su colpe o competenze , questo è compito del Sindaco.

   Caro Sindaco se muore la scuola di Sant’Apollinare morirà il paese che Lei in primis rappresenta. Ponga rimedio! Si  faccia  carico del problema e eviti assolutamente che ulteriori e assurdi ritardi provochino un’inevitabile migrazione degli alunni verso istituti e plessi dei Comuni limitrofi, con tutte le conseguenze e disagi  che questo provocherà per il paese e per le famiglie.

    Chiede risposta scritta ed orale nel prossimo Consiglio Comunale. 

   Cordiali saluti. 

                                                                                  Consigliere Donato Mancini