Fonte Morice

   La Fonte Morice è un altro pezzo della nostra storia ed è stata al servizio degli abitanti della zona sia per l'acqua che per la strada che da c.da Mancini permetteva di arriva in breve tempo in Paese.

   Questa via è da anni nell'abbandono più completo ed è stata addirittura occupata, tanto che per un pezzo non è più transitabile.

   Nell'anno del Signore 1988 il consigliere comunale dell'allora PCI, Walter de Nardis, presentò al sindaco di allora D'Atri un'interpellanza che vi ripropongo con la relativa risposta.

 

   Il sottoscritto Walter de Nardis, consigliere comunale, interroga la S.V. per sapere se corrisponde al vero che la strada comunale Fonte Morice, strada che va dalla Provinciale per Lanciano a c/da Mancini (provinciale Verì), come descritta nella delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 22.06.72, sia stata ostruita da scarichi abusivi e sia perciò di difficile se non di impossibile transitabilità.

   Nel caso che il fatto corrisponda al vero, il sottoscritto chiede di sapere se codesta amministrazione abbia intenzione di provvedere al ripristino della transitabilità di questa strada comunale.

   Si chiede risposta scritta ed orale nel prossimo consiglio comunale.

   Distinti saluti.

San Vito Chietino, 04.03.1988

F.to Walter de Nardis 

Risposta 

   Con riferimento all'interrogazione in oggetto, dopo sopralluogo dell'Ufficio Tecnico si è rilevato che la strada comunale denominata "Fonte Morice" è in disuso da parecchi anni.

   La riattivazione comporterebbe lavori di sbancamento su terreno di riporto risultante dallo scarico di materiale di risulta ad opera di  diverse ditte ed  anche di Enti Pubblici quali la Amministrazione Provinciale. Indubbiamente ciò si è verificato per il poco o quasi  inesistente uso della strada in  parola.

   Allo stato attuale sarà opportuno vagliare la convenienza o meno del ripristino.

San Vito Chietino, lì 28 aprile 1988

F.to D’Atri Antonio

   Da allora il ripristino non c'è stato e la strada pubblica viene utilizzata non si sa da chi.

   Vista la sensibilità ambientalista dell'attuale amministrazione faccio voti, affinchè prenda in carico la situazione e provveda a ristabilire la transitabilità di detta strada, permettendo anche il restauro della vecchia Fonte Morice.