La fonte

Nell'anno del Signore 2014, sindaco Rocco Catenaro, su questo sito abbiamo pubblicato un articolo riguardante la situazione delle vecchie fontane di via della Fonte.

La fonte

All'ingresso di Via della Fonte, in paese, fa bella mostra di sè un cartello, che indica la direzione per visitare due vecchie fonti, che per decine e decine d'anni hanno permesso ai sanvitesi di rifornirsi d'acqua e lavare i panni.

Anch'io, da bambino, ero solito andare in quei luoghi a giocare.

Il tutto è durato finchè non è arrivata l'acqua corrente nelle case e da allora le due vecchie fontane sono state abbandonate.

Negli anni '90, grazie all'Archeoclub e a molti volontari, che vi hanno lavorato, le fonti sono state riportate alla luce e liberate dalla vegetazione che le soffocava.

Nel 2004 le fontane furono restaurate e rese agibili, ma successivamente sono state di nuovo dimenticate.

Anno 2004

Anno 2009

(Cliccare sulle foto per ingrandire)

Attualmente è praticamente impossibile accedervi, eppure quel cartello seguita ad indicare un luogo, che dovrebbe essere una meravigliosa testimonianza del nostro passato.

E' triste pensare che una comunità dimentichi la propria storia, non curando quel poco che ancora ci resta.

Son passati tre anni da quella pubblicazione e la situazione è peggiorata ulteriormente, tanto che oggi, 14 agosto, un gruppo di turisti si stava incamminando per andare a vedere queste fonti, ma la fitta vegetazione, che ricopriva il sentiero, ormai abbandonato da anni, ha impedito loro di concludere la visita.

Un altro disastro della vecchia amministrazione, che ci auguriamo venga risolto dalla nuova.