Locazione

Utilizzo questa pagina per illustrare un problema di carattere generale, ma che mi vede coinvolto in prima persona.

In data 18 luglio ho presentato una richiesta scritta la Sindaco per avere in locazione uno dei locali di Palazzo Borga.

Devo dire che le mie perplessitā in merito alla risposta sono state fugate oggi 14 agosto, a quattro giorni dalla scadenza canonica dei trenta giorni, quando ho ricevuto la lettera del Sindaco con la quale mi si comunicava che non era possibile procedere alla concessione in locazione del locale richiesto.

Per una questione di chiarezza devo fare la cronistoria della risposta, che č stata protocollata in data 4 agosto, timbrata all'ufficio postale in data 8 agosto e consegnata oggi 14 agosto.

Tutto nei tempi previsti dalle norme che indicano in 30 giorni il lasso di tempo per la risposta.

I progressi sono notevoli, perchč quando mi rivolgevo alla precedente amministrazione difficilmente ricevevo risposta entro i trenta giorni canonici, anzi a volte č capitato che mi sono dovuto rivolgere o al Prefetto o addirittura al Presidente della Repubblica per averne una.

Entrando nel merito, mi si comunica che non č possibile darmi in locazione il locale perchč "il Comune di San Vito Chietino non si č ancora dotato di un regolamento sulla concessione o assegnazione degli edifici di sua proprietā" e  che intende studiare un regolamento specifico per "sanare eventuali situazioni di fatto".

Quali potrebbero essere queste situazioni di fatto? Potrebbero essere i locali concessi in uso alle associazioni dei pensionati, che non pagano nč l'affitto nč le varie imposte e canoni connessi all'uso o i locali in uso come deposito da alcune associazioni culturali, che utilizzano gratuitamente detti locali, mentre ad un cittadino, che chiede di avere in locazione un locale, di pagare un regolare canone di affitto e le imposte connesse all'uso, la locazione viene negata.

Prendo atto che l'attuale amministrazione ha ereditato queste "situazioni di fatto" dalla precedente amministrazione, che gestiva in maniera disinvolta la questione, ma mi auguro che i tempi per dotarsi di un regolamento siano veramente brevi e non siano una sanatoria che servirā solo a cristallizzare le situazioni esistenti.

WdeN