Trasparenza

  

   Come tutti sanno le interrogazioni, le interpellanze e le mozioni sono prerogative esclusive dei consiglieri comunali e ne fanno uso in particolare quelli dell'opposizione.

   Capita però che i consiglieri di cui sopra non sempre recepiscono o non hanno interesse a recepire certe tematiche per cui i cittadini restano all'oscuro di tutte quelle dinamiche che sottendono certi provvedimenti dell'amministrazione comunale.

   Perchè succede questo? Molto probabilmente per la distanza dei consiglieri comunali dai sentimenti reali dei cittadini e dalla mancanza di contatti con questi ultimi, contatti che dopo l'esito della campagna elettorale diventano sempre più deboli e si rinviano alla fine dei cinque anni successivi.

   Per esempio qualche polemica c'è stata su questo sito per l'assegnazione di locali comunali a delle associazioni locali, assegnazioni avvenute senza i crismi di una pubblicità ed una trasparenza, che avrebbero dovuto contraddistinguere un'amministrazione, che della trasparenza aveva fatto un cavallo di battaglia in campagna elettorale.

   Un cittadino sanvitese, presa visione dell'odg del prossimo consiglio comunale e non avendo visto la presenza di un'interpellanza che servisse a chiarire questa situazione e non avendo la possibilità materiale di presentare un'interpellanza in consiglio comunale, ha pensato bene di proporla tramite questo sito e l'ha intitolata "Fanta interpellanza", interpellanza di fantasia, come se ci trovassimo in un mondo diverso da quello sanvitese e che potrebbe essere d'esempio ed utilizzabile ovunque in Italia e su qualsiasi argomento.

   Naturalmente non riceverà risposta, ma sarà un modo di aprire al pubblico e a tutti i cittadini sanvitesi, che lo vorranno, un Consiglio comunale virtuale dove i non rappresentati potranno far sentire la loro voce al di fuori delle quattro mura del Municipio dove si svolgono i riti formali della politica.