Famiglie immigrate

   In questo numero tratteremo delle famiglie che sono immigrate a San Vito dalla città pugliese di Trani. Erano famiglie tutte di marinai giunte nel nostro paese a cavallo tra il ‘700 e l’800.

   Non si è riuscito ad individuare bene da che cosa sia stato dovuto questo spostamento; bisogna però ricordare che fin dal 1500 la nostra cittadina era conosciutissima in tutta la costa adriatica compresa quella pugliese. Nel nostro porto giungevano imbarcazioni provenienti oltre che da Trani, da Molfetta, Foggia, Bari, Otranto, Mola di Bari, San Severo e trasportavano soprattutto sale e legumi.

   Può essere anche che queste famiglie siano fuggite per non cadere nelle mani dei rivoltosi che nel 1799 misero a soqquadro la città di Trani come risulta anche nei nostri archivi parrocchiali in cui viene citato un episodio che portò alla distruzione dei registri parrocchiali. Alcune di queste famiglie le ritroviamo ancora oggi a San Vito altre sono scomparse o tornate nel proprio paese d'origine.

   Nell'elenco che diamo di seguito viene segnalato il cognome con la sua trasformazione, la data di arrivo a San Vito e la permanenza o meno nel nostro paese. - Lerna Domenico: arrivato nel 1792 e sposato con una Chiarini originaria di San Vito, ma nata a Trani. Il cognome subì una trasformazione successiva in Dell’Erna che però richiama quello tipico di Trani.

- Pappoli Vincenzo: una famiglia che non ha avuto uno sviluppo a San Vito anche perché dopo una permanenza di circa 10 anni, dal 1792 al 18O3, il figlio Nicola tornò con la famiglia a Trani.

- Scoccimarra Nicola: il cognome ha avuto una serie di varianti nel corso dei secoli. Troviamo infatti Scucimerli, Scocciomarra, Scuccimarra ed infine l'attuale. In ordine di grandezza è il secondo tra le famiglie tranensi.

- Scagliarini Saverio: una volta Schiagliarini si è stabilizzato a San Vito dando origine ad un solo ramo famigliare. È la famiglia giunta a San Vito nel 1815, più tardi di tutti gli altri.

- Nenna Nicola: arrivato nel nostro paese verso la fine del ‘700 è quello che è riuscito a dare origine al nucleo più grande di tutte le famiglie provenienti da Trani. Anche lui marinalo ed anche lui con una moglie “filatrice" come tutti gli altri e come tutti abitanti originariamente nella zona del "colle".

- Ventura Domenicantonio: arrivato anche lui verso il 1790 ma la sua famiglia non ebbe sviluppo nel nostro paese.