Carnevale in Parrocchia
Per quaranta giorni hanno segato, piallato, sagomato, inchiodato, assemblato, incollato centinaia di fogli di giornali, asciugati pazientemente con il phon, pitturato.
La squadra dei ragazzi, capitanata da Francesco, artifex et magister , Enrico e don Giuseppe hanno sfidato freddo e pioggia in un "arrangiato" cantiere e sotto un telone dispettoso.
Ed eccola, infine, la creatura giurassica, imponente, denti aguzzi e fauci spiranti fumo. ma dall'aria molto ... paciosa.
Un'acquerugiola inopportuna ha rallentato il ritmo della sfilata a Marina, ma bimbi e ragazzi si sono poi scatenati nel salone parrocchiale.
Tenerissime principesse e dinosauri in erba, bimbe con una coroncina tra i capelli e una gonnellina un po' più lunga a simulare un travestimento semplicissimo, nuvole di coriandoli e stelle filanti, condivisione di dolci e salati, musica e balli.
Intanto sul trattore guidato da Antonio e Angelo il carro ha raggiunto Ortona dove ha partecipato alla grande sfilata, in prima linea, tra applausi, riconoscimenti e gioia incontenibile.
Omaggio alla comunità, impegno e lavoro condiviso, lezione di grande valenza educativa per conservare tradizioni, trasmettere saperi, spronare all'abilità manuale, tanto preziosa quanto dimenticata.
Grazie Reverendo e grazie ragazzi e adulti "giovanissimi". AD MAIORA!
Arrivederci all'anno prossimo.
a.m.