Contrada Foreste

   L'attuale Amministrazione si trova di fronte ad un problema molto serio e che indirizzerà la vita della nostra comunità in modo definitivo.

   Il problema è il resort di c.da Foreste, che sta creando un contenzioso complicato nei tribunali con sentenze che vanno in senso opposto a quanto prevede l'indirizzo dell'Amministrazione (nella parte che si riconosce in SVBC) che è fermamente decisa ad opporsi a questo progetto.

   La discussione, però, va, secondo me, fatta su due piani diversi. Il primo è di carattere pratico dato che mira ad uno sviluppo che tende al recupero della superficie abitabile e della cubatura del nostro Comune e che quindi si oppone, nel limite del possibile, a nuove costruzioni mirando al recupero dell'esistente.

   Naturalmente questo piano è solo teorico se non c'è la volontà politica di realizzarlo, ma si scontra con il secondo che, rivolgendosi al diritto, non pensa minimamente a ritirarsi in buon ordine.

   Infatti i titolari del progetto, facendosi forte di un iter amministrativo, iniziato sotto l'Amministrazione Catenaro, che ha portato all'approvazione del progetto, grazie alle sentenze del TAR, insistono per la sua realizzazione integrale.

   Finora, in sede giudiziaria, la ragione è stata dalla parte dei proprietari del progetto, viste le sentenze favorevoli del TAR, ma l'Amministrazione non molla e tenta un ultimo sforzo contro la sua realizzazione, così come previsto attualmente, progettando una modifica al PRG che porti ad una riduzione dell'impatto ambientale e della superficie edificabile ed ha fatto ricorso al Consiglio di Stato.

   Restiamo in attesa della sentenza che metterà la parola fine a questo contenzioso e, forse, anche all'attuale Amministrazione.